piedaesanzves: Rimini Risuona... eccome se risuona!!!

mercoledì 10 settembre 2014

Rimini Risuona... eccome se risuona!!!


Rimini Risuona... eccome se risuona!


Vivere in una piccola città molto chiusa in sé stessa non lascia avere un grande respiro sulle cose e non aiuta mai a capire quanto di buono "musicalmente parlando" ci possa essere intorno a noi. Le più blasonate Nashville, Austin, Memphis poco hanno da invidiare alla qualità dei nostri artisti Riminesi così come le "grandi città" italiane... insomma guardiamo cosa è passato sul palco di Risuona Rimini domenica 7 settembre (lo dico anche a chi era a sgomitare per una piadina alla adiacente festa de borg) ...è passato di tutto, blues, rock, pop, canzone italiana, teatro... ad un livello ed una qualità che a pensarci bene mi hanno, per una volta, fatto sentire orgoglioso di vivere in questa città.
Forse il fatto di conoscerli più o meno tutti, di potersi fermare a scambiare due parole o a bere una birra insieme dopo un concerto può farli apparire "normali" o il fatto che "loro non se la tirino" li posiziona in una categoria più bassa di altri?
Guardo la qualità, la capacità di scrivere grandi canzoni e la forza e l'energia nel proporle su un palco, sera dopo sera, sempre con la stessa intensità, voglia di divertirsi e di divertire, di comunicare e di credere sempre e comunque in quello che stanno facendo nonostante le difficoltà che possano incontrare. Io sono fiero ed orgoglioso di conoscerli, di poterli ascoltare e di poter dire al mondo ...sentite un po' che razza di musica si suona a Rimini!!!
Può esserci un clima ed un modo di vivere Rimini diversamente, lasciamo che i nostri artisti invadano i locali, le piazze e i teatri, andiamo ad ascoltarli ancora ed ancora riempiamoli tutti questi luoghi, facciamo in modo che ogni sera in più posti ci sia qualcuno che proponga la propria musica che alla fine dei conti è la NOSTRA musica, siamo orgogliosi di quello che abbiamo e non vergognamoci di ascoltare "la nostra roba" al posto di quella che fa virtualmente più fico!
Facciamola questa rivoluzione musicale sosteniamo i nostri musicisti e la nostra musica, armiamoci e partiamo, scrolliamoci di dosso la tv il divano e la pigrizia serale... ce la possiamo fare!
A tutti voi che provate, caricate, montate, suonate, smontate e il giorno dopo lavorate dico... avete la mia stima, il mio rispetto e il mio sostegno e come me sono convinto che tanti altri la pensino così.